Edizioni

Intorno al vino
Diario di un degustatore sentimentale
Collana: Piccola
ISBN:
in libreria: 15 Gennaio 2019
pp. 304 - formato: 14 x 21 - brossura cucita
prezzo di copertina: € 18,00

Il libro

Il vino non è solo frutto e fiori, tannini e acidità, polpa e definizione. Il vino è anche un modo di intendere la vita, da parte di chi lo fa e di chi lo beve. 

Possiamo considerare il vino sotto molti aspetti, eppure la sua natura è tale da non riuscire a coglierla da nessun punto di vista in modo esaustivo. 

Francesco Falcone ci giuda in questo percorso straordinariamente complesso fatto di incontri con vignaioli coraggiosi e passeggiate alla scoperta di vitigni autoctoni, presidi di cultura e tradizione della nostra penisola. 

Tanti modi di declinare la parola vino attraverso racconti, ricordi e considerazioni di un degustatore innamorato del viaggio e della scrittura. Una raccolta di testi che provano a far dialogare informazioni specialistiche e piacere per la lettura, discorsi enoviticoli e riflessioni ben più intime, in cui il vino è solo il fuoco che accende l’immaginazione.

L'autore

Francesco Falcone è degustatore professionale e wine writer. Ha lavorato come sommelier in Italia, Francia e Inghilterra, presso ristoranti di alto livello (Gualtiero Marchesi, Georges Blanc, Miramonti L’Altro). A partire dal 2003 si dedica al giornalismo sul vino collaborando con Porthos, Go Wine, Il Giornale, Identità Golose e Enogea. Dal 2016 scrive per la rivista Winesurf. Per otto edizioni è stato tra gli autori della Guida ai Vini d’Italia de L’Espresso, ha scritto tre libri e conduce ogni anno un centinaio di laboratori di degustazione e approfondimento in giro per l’Italia.